La Bibbia nel Cinquecento: edizioni interpretazioni censure
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Cap. XXVI
Di duoi modi di governo o regimento:
secolare et spirituale


Prima dobbiamo con diligentia informarci della ragione et
governamento secolare, acciocchè nessuno dubiti, ma ognuno
sii certo quello essere dalla providentia et ordinatione divina.
Le parole per le quali noi sappiamo che et braccio secolare è
stato instituto da Dio, son quelle di San Paulo alli Romani do-
ve dice: «icona citazioni  Omnis anima potestatibus sublimioribus subdita sit.
Non est enim potestas nisi a Deo; quae autem sunt, a Deo ordi-
nata[e]. Itaque qui resistit potestati, Dei ordinationi resi-
stit
». idem Santo Pietro dice: «icona citazioni  Siate suggetti ad [ogni] hu-
mana creatura per amore di Dio, sia al re come a' più eccel-
lente o al duca, come da lui mandati alla vendetta delli malfa-
tori et laude de' buoni
». icona nota Oltra di questo
la potestà secolare di giustizia civile è stata dal principio del
mondo, perché, quando Cain amazzò el suo fratello Abel, te-
mette molto che lui non fosse ucciso da un altro, el qual timore
non harebbe havuto se non havesse inteso et udito da Adam
che gli ucciditori et homicidi dovevano essere uccisi. item ap-
presso el diluvio Dio l'ha detto: «icona citazioni  Chiunque verserà l'humano
sangue sarà versato el suo sangue
». icona nota il medesimo
ha confermato nella legge, Exodo: «icona citazioni  Chi percuoterà uno huo-
mo volendolo uccidere che muora di morte
», icona nota
Levitico XXIV; icona nota Deuteronomio XIX. icona nota
Et nella medesima legge ha comandato Iddio che si
togliesse la vita per la vita, l'occhio per l'occhio, dente per den-


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