La Bibbia nel Cinquecento: edizioni interpretazioni censure
Macrobius, Ambrosius Aurelius Theodosius » Bibbia Diodati (1641) - p. 3150


la Legge: ma, se tu sei trasgreditor della Legge, la tua
Circuncisione divien preputio.
26Che se gl’incircuncisi osservano gli statuti della
Legge, non sarà il lor preputio reputato Circuncisione?
27E, se ’l preputio ch’è di natura adempie la Legge,
non giudicherà egli te, che, con la lettera, e con la Cir-
cuncisione, sei trasgreditor della Legge?
28Perciocchéicona concordanze non è Iudeo colui, che l’è in palese: e
non è Circuncisione quella, ch’è in palese nella carne. icona nota
29Ma Iudeo è colui,icona concordanze che l’è in occulto: e laicona concordanze Circun-
cisione è quella del cuore in Ispirito, non in lettera: e d’un
tal Iudeoicona concordanze la laude non è dagli huomini, ma da Dio.

Capitolo III


L’Apostolo dichiara che la prerogativa de’ Iudei sopra gli altri po-
poli non era in alcuna loro propia dignità: ma in ciò c’haveano rice-
vute in diposito le promesse della gratia: 3 le quali quantunque fos-
sero state senza effetto inverso molti di loro, per la loro incredulità;
la verità del patto di Dio era però sempre restata ferma, ed era ap-
parita vie più gloriosa: senza però che ciò gli scolpasse in alcuna
maniera: 9 ma che non haveano alcuna eccellenza propia, essendo
per la Scrittura convinti della lor generale corruttione: 19 onde
conchiude che niuno è giustificato per l’opere, ma per la fede in Ch-
risto, ordinato dal Padre per nostra redentione, e propitiatione: 26
onde ogni gloria humana è abbattuta, ogni distintion di popoli ap-
po Iddio è tolta, 31 e la ragion della Legge è appieno mantenuta.


1Quale è dunque il vantaggio del Iudeo? o, quale è
l’utilità della Circuncisione?
2Grande per ogni maniera: imprima invero, in ciò
cheicona concordanze gli oracoli di Dio furono loro fidati.
3Perciocché, che è egli,icona concordanze se alcuni sono stati incredu-
li?icona concordanze la loro incredulità annullerà essa la fede di Dio?


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