La Bibbia nel Cinquecento: edizioni interpretazioni censure
Links

Links

Gutenberg digital
Il sito accoglie una versione digitalizzata della Bibbia di Gutenberg.
La riproduzione della Bibbia in formato immagine può essere consultata scegliendo una visualizzazione per pagina singola o per coppie di pagine. I passi più significativi, inoltre, possono essere letti in trascrizione, con l'opzione di scelta di diverse lingue.
Sul sito è anche presente un consistente corredo di apparati: dalle notizie biografiche su Gutenberg, alle notizie storiche sull'evoluzione dell'arte tipografica.

The Gutenberg Bible at the Ransom Center
Il sito accoglie una sorta di 'online exhibition' della Bibbia di Gutenberg conservata presso il Ranson Center, curata dalla University of Texas at Austin. Si può 'sfogliare' e leggere il testo della Bibbia, acquisita in formato immagine, scegliendo da un menù il libro che si desidera consultare.
La realizzazione del progetto di digitalizzazione della Bibbia è coinciso con il posizionamento dei volumi in una teca, e permette così la consultazione dell'intero esemplare senza comprometterne la conservazione.

Biblia sacra
Il sito è dedicato alle Bibbie stampate in Belgio e Olanda. Comprende una bibliografia elettronica - che accoglie informazioni inerenti alle Bibbie stampate tra il 1477 e il 1600 -, e le riproduzioni in formato immagine parziali di alcune edizioni. Il progetto è stato realizzato grazie ad una collaborazione tra la Faculty of Humanities dell'Universiteit van Amsterdam (the Netherlands) e la Faculty of Theology dell'University of Louvain (Belgium), in collaborazione con la Faculty of Theology della Vrije Universiteit Amsterdam.

Bible Database
Database dei testi delle principali edizioni della Bibbia. Contiene anche il testo della Bibbia Stephani del 1550 (versione in greco dei LXX).

Gallica
Biblioteca digitale della Bibliothèque nationale de France. Contiene alcune edizioni della Bibbia di età umanistico-rinascimentale, scaricabili in formato pdf.

Sentieri Antichi
All'interno della sezione dedicata alla Bibbia si può consultare il Nuovo Testamento nella traduzione di Giovanni Diodati stampata nel 1607.

La Parola
Su questo sito sono consultabili diverse versioni della Bibbia in lingua italiana, tra cui la Diodati e la Nuova Diodati. Numerosi sono gli strumenti che il sito mette a disposizione per lo studio della Bibbia: un dizionario che annovera i nomi dei personaggi menzionati nei libri biblici - dei quali fornisce, qualora possibile, un breve profilo biografico e una 'mappa' dei luoghi del testo nei quali occorrono, rimandando a questi tramite links -, un vocabolario greco-italiano, un'interlineare del Nuovo Testamento e altri strumenti.

Hand Press Book Database
Database delle opere a stampa realizzate nell'arco temporale compreso all'incirca tra 1455 e 1830, grazie alla convergenza in un unico file di records relativi a diverse collezioni. Al database si accede attraverso diverse sedi scientifiche, l'elenco delle quali è riportato sul sito.

LaiT - Libri antichi in Toscana 1501-1885
Catalogo informatizzato degli antichi fondi librari conservati presso le biblioteche toscane.

Ecclesiae Venetae - Archivi Storici della chiesa di Venezia
Descrizione on-line del patrimonio archivistico, censimenti e inventari, della Chiesa veneziana.

Edit 16.
Censimento nazionale delle edizioni italiane del XVI secolo.

http://drukkers.library.uu.nl/
Database degli stampatori l'opera dei quali è conservata nella Biblioteca dell'Università di Utrecht.

Printers' Devices
Sito dedicato alle marche tipografiche; permette la ricerca nell'ampio database delle marche, riprodotte in formato immagine, attraverso diverse chiavi di accesso: motto, luogo di stampa, insegna o parole chiave.

The Digital Library of Classic Protestant Texts
Il sito presenta un catalogo dei testi della Riforma, nelle edizioni rinascimentali, consultabili attraverso una ricerca per autore, e permette di vedere i testi in trascrizione e in formato immagine.
La realizzazione del progetto è avvenuta grazie alla collaborazione internazionale di studiosi afferenti alle università di Oxford, Cambridge, Harvard, Yale, Tübingen, Genève.

BIVIO
Biblioteca virtuale di testi di età umanistico-rinascimentale, contiene una specifica sezione dedicata ai testi religiosi.
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l'Istituto di Studi sul Rinascimento e Signum (SNS), e si avvale della partecipazione della Harvard University Department of History, e della collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali.

Il Portale di Giordano Bruno
Il portale di Giordano Bruno, realizzato grazie alla collaborazione tra l'Istituto di Studi sul Rinascimento e Signum (SNS), è un contenitore che offre un insieme di strumenti per la conoscenza della complessa vicenda biografica e della filosofia del Nolano, degli studi critici e dei progetti editoriali ad esse dedicati.

La biblioteca ideale di Giordano Bruno. L'opera e le fonti.
Realizzato grazie alla collaborazione tra l'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento e Signum (SNS), con il patrocinio del Ministero dei Beni e le Attività Culturali, il sito offre la possibilità di consultare tutte le opere di Giordano Bruno, corredate dall'analisi delle fonti utilizzate dal Nolano nell'ambito della sua ricerca e produzione filosofica e dagli indici dei nomi.

Bibliotheca Religiosa IntraText
Ospita diverse versioni della Bibbia e, all'interno della sezione dedicata alla Bibliotheca Christiana Reformata, testi di Lutero e Melantone.

Bible Society's Library
Sito della collezione Bible Society di Cambridge.

http://www.biblia.org
Sito di Biblia (Associazione laica di cultura biblica). L'Associazione organizza seminari di studio sul ruolo della Bibbia nella storia della cultura e cicli di lezioni per lo studio delle lingue antiche propedeutici allo studio dei testi biblici.

http://www.bijbelencultuur.nl/
Sito sul ruolo della Bibbia nella cultura olandese.

http://www.bijbelsmuseum.nl/
Sito del Bijbels Museum di Amsterdam.

Bibelsammlung Würrtembergische Landesbibliothek Stuttgart


Nederlands Bijbelgenootschap


Katholieke Bijbelstichting


http://lagrazia.altervista.org/storia_delle_bibbie_protestanti.htm
La pagina contiene una breve storia delle bibbie protestanti, di carattere divulgativo.

http://www.ebible.it/
Portale italiano su temi e ricerche bibliche fondato nel 1999 da don Paolo Pasolini.

http://www.imprimerie.lyon.fr/imprimerie/sections/fr/une/une
Sito del Musée de l'Imprimerie di lione, in cui sono conservate la Bibbia di Gutenberg e il prototipo della prima fotocompositrice.

http://www.christianismus.it/
Sito di divulgazione scientifica sulla storia del Cristianesimo.

http://www.sbgi.it/sito/articoli/index.htm
Sezione del sito della Società Biblica di Ginevra che contiene articoli sulla storia della Bibbia, la formazione del canone e l'archeologia biblica.